20.5.11

20/05/2011 Castel Ritaldi + Avigliano Umbro

L' Umbria è l'unica regione del'Italia peninsulare che non sia bagnata dal mare. Il suo territorio offre una grande varietà di caratteri morfologici e paesaggistici attraverso il susseguirsi di vallate, catene montuose e altipiani.

Il solco, segnato in parte dalla valle del Tevere e in parte dalla Valle Umbra, divide l'appenino umbro-marchigiano da un'altra serie di rilievi che si estendono fino ai confini occidentali della regione: è questa la zona dei Monti Martani.


Stamattina siamo partiti di buon'ora per una lunga ricognizione nella zona...

La prima tappa è stata a Castel Ritaldi, presso un'azienda che ha seminato il lino, la cicerchia e il farro.





nella zone vicino alla pianura il lino (blu) comincia a fiorire tra le rapastrelle (gialle)

un'ape ne approfitta


Successivamente ci siamo spostati a Viepri, per visitare un'azienda che l'anno prossimo seminerà l'avena.




Poi abbiamo raggiunto la zona di Todi, per controllare una bel campo di ceci seminati da un'azienda che produce anche ottimo olio e vino.

vista panoramica del campo dei ceci (in basso)

impianto di ceci

olivo moraiolo

Infine siamo giunti nei pressi di Acquasparta, dove si trova una bellissima azienda immersa nei boschi delle colline, ai piedi delle montagne, ad un altezza di 500 m. Nel pomeriggio sono arrivate da nord nuvole cariche d'acqua che hanno prontamente riversato il loro prezioso carico su tutta la campagna, un solievo per le piccole piante di lenticchia, farro, lino e cicerchia.





spiga di farro, da notare il vero fiore della pianta che penzola fuori dalle spighette, siamo stati fortunati a catturare questa immagine perchè il fiore è visivile soltanto per pochi giorni


vista panoramica dell'apezzamento di lenticchie

Nessun commento:

Posta un commento